17 / 18 / 19 NOVEMBRE 2023

Acciaroli, Pioppi, Pollica (SA)

17 NOVEMBRE

ALLA BUA

IN CONCERTO

LUNGOMARE DI PIOPPI // DALLE ORE 20.30

PIERA LOMBARDI

IN CONCERTO

LUNGOMARE DI PIOPPI // DALLE ORE 22.00

18 NOVEMBRE

VINCENZO COMUNALE

STAND UP COMEDY

PORTO DI ACCIAROLI // ORE 20.00

ROBERTO COLELLA

FRONTMAN DE LA MASCHERA

PORTO DI ACCIAROLI // ORE 21.00

MIXED BY ERRY

IN CONCERTO

PORTO DI ACCIAROLI // ORE 22.00

19 NOVEMBRE

RENZO RUBINO E

LA SBANDA

IN CONCERTO

PORTO DI ACCIAROLI // ORE 19.00

POC Campania 2014-2020 – Linea strategica Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura – Avviso pubblico di selezione ex D.G.R.C. n. 176 del 04/04/2023 – Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania. Periodo di svolgimento Giugno 2023 – Maggio 2024 – Progetto “Cilento: un modo di vivere”, X edizione – CUP C29I23000430005

DIETA MEDITERRANEA

UNO STILE DI VITA CHE VALE UN PATRIMONIO

È il 16 Novembre 2010 quando, a Nairobi (Kenya), il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale iscrive la Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Da quel giorno, ogni anno, il Comune di Pollica – il luogo in cui Ancel Keys e Margaret Haney svilupparono i loro studi sulla Dieta Mediterranea – è sede della celebrazione di questo anniversario: una vera e propria festa di compleanno per condividere con la Comunità il valore patrimoniale di uno stile di vita unico, buono per la salute e per il Pianeta.

// MUSICA

I SUONI DELLA DIETA MEDITERRANEA

Non c’è compleanno che non abbia la sua colonna sonora. Come gli altri anni, Buon Compleanno Dieta Mediterranea propone un interessante palinsesto musicale, in grado di coniugare i suoni della tradizione popolare a quelli più contemporanei della musica italiana. Dal 17 al 19 novembre, saranno gli ALLA BUA e Piera Lombardi, Roberto Colella, Renzo Rubino e la Sbanda ad alternarsi nei luoghi della Dieta Mediterranea, seguiti, il sabato sera, dalla musica di MIXED BY ERRY. Insieme a loro, nella serata di sabato sera, anche lo stand up comedian partenopeo Vincenzo Comunale.

// SAPORI

EAT WELL, STAY WELL

Cosa rende la Dieta Mediterranea un modello da diffondere nel mondo? Soprattutto i sapori, quelli unici del Cilento. Buon Compleanno, attraverso il lavoro degli operatori turistici locali, offre ai suoi visitatori un percorso degustativo volto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio per vivere appieno l’esperienza dei sapori autentici e indimenticabili della terra del Cilento.

// CULTURA

L’identità di un territorio divenuta Patrimonio per il mondo

Celebrare è condividere. Questo vuole essere il convegno “Dieta Mediterranea: l’identità di un territorio divenuta patrimonio per il mondo”. Un momento per ripercorrere le tappe che hanno permesso a un modello di vita che ha le sue radici nelle comunità locali di diventare un Patrimonio per l’intera umanità, e riflettere su un’identità che sa guardare al futuro, in cui coesistono località e internazionalità, tradizione e innovazione. In questa occasione verranno anche nominati gli Ambasciatori della Dieta Mediterranea 2023, portavoce del gusto e del modo di vivere cilentano in tutto il mondo.

// NETWORK INTERNAZIONALE

UN MODO DI VIVERE, DA POLLICA A WASHINGTON

In occasione delle celebrazioni della Settimana delle Cucina Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri ed ICE, Il Comune di Pollica, insieme il Future Food Institute prenderà parte alla missione promossa dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità presso l’Ambasciata Americana e Casa Italiana a Washington, e America Italy Society a Philadelphia: tre giorni di celebrazioni dedicati alla promozione e scoperta della Dieta Mediterranea, elemento identitario del Cilento e dell’Italia intera.
Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.