ACCIAROLI, PIOPPI - POLLICA (SA)

15 / 16 / 17 NOVEMBRE 2024

15 NOVEMBRE

FABIANA MARTONE

PORTO DI ACCIAROLI // DALLE ORE 20.30

CLARA

PORTO DI ACCIAROLI // DALLE ORE 22.30

16 NOVEMBRE

BARBASCURA X

PORTO DI ACCIAROLI // DALLE ORE 20.00

JAMES SENESE

PORTO DI ACCIAROLI // DALLE ORE 21.30

17 NOVEMBRE

FRANCO ARMINIO

LUNGOMARE POLLICA // DALLE ORE 20.00

EBBANESIS

LUNGOMARE POLLICA // DALLE ORE 21.00

Progetto “Dieta Mediterranea: Uno stile di Vita che Vale un Patrimonio” CUP C54J23000690002”. Intervento finanziato dalla Regione Campania “Fondo dieta mediterranea – patrimonio UNESCO” L.R. n. 18/2022 art. 28, comma 7. D.G. Politiche Culturali e il Turismo – Ufficio di Staff 91 “Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali”

DIETA MEDITERRANEA

UNO STILE DI VITA CHE VALE UN PATRIMONIO

È il 16 Novembre 2010 quando, a Nairobi (Kenya), il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale iscrive la Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Da quel giorno, ogni anno, il Comune di Pollica – il luogo in cui Ancel Keys e Margaret Haney svilupparono i loro studi sulla Dieta Mediterranea – è sede della celebrazione di questo anniversario: una vera e propria festa di compleanno per condividere con la Comunità il valore patrimoniale di uno stile di vita unico, buono per la salute e per il Pianeta.

// MUSICA

I SUONI DELLA DIETA MEDITERRANEA

Non esiste compleanno senza una colonna sonora. Anche quest’anno, Buon Compleanno Dieta Mediterranea offre un programma musicale ricco e variegato, che fonde i suoni della tradizione popolare con le note più contemporanee della scena italiana. Dal 15 al 17 novembre, Fabiana Martone, Clara e il duo Ebbanesis si esibiranno in alcuni dei luoghi più iconici della Dieta Mediterranea. Il culmine sarà sabato, quando James Senese impreziosirà l’evento con un concerto nello splendido scenario del Porto di Acciaroli, rendendo omaggio allo stile di vita cilentano. Ad arricchire il programma, una “sinfonia senza musica” creata dal divulgatore Barbascura e dal paesologo Franco Arminio, che ci guideranno, rispettivamente sabato e domenica, in un viaggio tra parole e riflessioni tra scienza e tradizione.

// SAPORI

EAT WELL, STAY WELL AND SAVE THE PLANET

Cosa rende la Dieta Mediterranea un modello da diffondere nel mondo? Di certo i suoi sapori unici, ma anche il suo approccio equilibrato e sostenibile al cibo e alla vita stessa. Ecco che, in questa nuova prospettiva, il motto “Eat well, stay well, and save the planet” riflette la filosofia di un’alimentazione sana che non solo nutre il corpo, ma rispetta la natura e garantisce un futuro del pianeta. Durante “Buon Compleanno Dieta Mediterranea,” i visitatori potranno immergersi in un percorso degustativo che celebra le eccellenze enogastronomiche locali: un’esperienza unica per gustare i prodotti del territorio, seguendo i ritmi naturali delle stagioni e sperimentando un modello di vita che, oltre a essere salutare, è pensato per preservare le risorse naturali e rispettare l’ambiente.

// SUMMIT GLOBALE

L’identità di un territorio divenuta Patrimonio per il mondo

Il Global Summit “Mediterranean Diet Feeds the Future” è un evento internazionale ideato dal Comune di Pollica in collaborazione con l’Università Federico II e il Future Food Institute, con il sostegno della Regione Campania e il patrocinio UNESCO. Il summit mira a esplorare l’impatto della Dieta Mediterranea su salute, longevità, e sostenibilità, e riunisce esperti, studiosi e policy maker in un dialogo interdisciplinare. Attraverso conferenze, workshop e laboratori, obiettivo del summit è celebrare la Dieta Mediterranea come un modello di benessere globale promuovendo pratiche alimentari sostenibili per le generazioni future.